Zapping

14 Luglio 2007



Zapping è uno zapping da telecomando dove il lavoro svarnet si inserisce per mimesi nel linguaggio dei media dell’informazione televisiva.
Il percorso Svarnet ha tra le sue costanti l’uso di una convenzione, di un codice, che aprendosi su sé stesso può esprimere e vivere qualcos’altro della convenzione stessa.
Nel caso di Zapping si è trattato di lavorare, oltre che sull’azione pubblica, la sua realizzazione e documentazione, nella direzione della produzione di un video scelto come codice finale di comunicazione
Rendere quotidiano lo straordinario, straordinarizzare il quotidiano, alimentare mitopoiesi: qui è lo straordinario di un avvistamento ufo ad illuminare il quotidiano di un padre e un figlio che lavorano insieme al mercato ortofrutticolo di Firenze; allo stesso tempo, in questa creazione ludica del reale, é illuminato il medium stesso, il linguaggio, il format, e la vita dei codici condivisi come “informazione”.
l montaggio Zapping è stato pensato per essere trasmesso sui muri di televisori che ripetono insieme lo stesso canale nei centri commerciali e nei grandi negozi di elettrodomestici.

PLAY THE VIDEO